Il Download Mode e Recovery Mode sono due modalità particolari dei telefoni android che possono tornare utili in molte situazioni di emergenza (es. installazione firmware o hard reset).
Per accedervi solitamente si usa una combinazione di pulsanti (tasto volume + tasto power + tasto home) oppure delle apposite applicazioni (ma solo per chi ha il root).
Di seguito vi proporremo un metodo che sfrutta i comandi ADB di android, valido quindi per tutti i dispositivi basati sul sistema operativo di Google e utile soprattutto per coloro che non riescono ad entrare nella modalità Recovery o Download con i sistemi tradizionali (combinazione tasti bloccata, assenza di root, ecc…).
Procedura (valida per pc windows)
- Assicurarsi che sul pc siano già installati i driver del telefono (è sufficiente avere Kies).
- Assicurarsi che sul telefono in impostazioni > Opzioni sviluppatore la modalità Debug USB sia attiva (se le opzioni sviluppatore non sono presenti guardare lanostra guida su come attivarle).
- Scaricare ed installare l’Android SDK.
Di seguito troverete un nostro pacchetto con all’interno i comandi essenziali (per altri sistemi operativi si rimanda al sito developer.android.com).
DOWNLOAD TOOL SDK - Estrarre l’archivio .rar appena scaricato e copiare in C: la cartella che si trova all’intenro chiamata SDK Android cartella tools.
- Aprire una finestra del Prompt dei comandi e lanciare il comando cd.. finché non raggiungete C:.
- Entrare ora nella cartella estratta al punto 4 (comando cd SDK Android cartella tools).
- Controllare che Kies non sia attivo e collegare il telefono al pc (deve essere acceso).
Attendere ora il riconoscimento del telefono da parte del computer. - Per assicurarsi che i comandi ADB riconoscano il telefono, digitare adb devices.
Otterrete come risposta una stringa alfanumerica, visualizzata sotto la voce List of devices attached.
Nel caso non comparisse niente, verificare i collegamenti. - Per mandare il telefono in modalità download, digitare il comando adb reboot download.
- Per mandare il telefono in modalità recovery, digitare il comando adb reboot recovery.
Nelle prossime guide prenderemo in considerazione anche altri comandi ADB che potrebbero rivelarsi utili in situazioni di emergenza.
Nessun commento:
Posta un commento