Negli ultimi tempi mi accorgo che sempre più persone decidono di passare ad Android, magari sostituendo il loro Iphone oppure semplicemente comprando un tablet del robottino verde. Ma per chi si avvicina a questo mondo per la prima volta, quali Applicazioni dovrebbero assolutamente installare sui propri device?
Ho scelto per voi delle App a mio parere indispensabili, divise per categoria. Ci tengo a precisare che la selezione effettuata è il risultato di anni di utilizzo giornaliero dei miei dispositivi Android, perciò è una lista molto soggettiva che non vuole dispregiare in alcun modo le applicazioni aventi le medesime funzione di quelle presentate presenti sul play store. Per installare l’app dovete premere sull’immagine relativa. Ecco a voi la lista:
Launcher: Smart Launcher
Personalmente non sono uno che bada alla frivolezze e all’impatto grafico, infatti su tutti i miei devices installo questo Launcher minimalista, molto semplice ed efficace. Il desktop è unico, di default i widget non sono attivati (è possibile farlo dalle impostazioni), e a differenza dei concorrenti non si possono “trascinare” le applicazioni sul desktop ma bisogna selezionare quelle più usate così da averle su una rosa presente a schermo. Inoltre è probabilmente l’unico Launcher che divide tutte le applicazioni installate in categorie e non ordinate in ordine alfabetico. Poco fumo, tanto arrosto, è probabilmente il launcher che consuma meno batteria di tutti, imperdibile per chi non bada alle apparenze. Minimalista.
Visualizzazione Video: Mx Player
Probabilmente il lettore video più conosciuto ma non per questo meno valido, legge qualsiasi cosa ed è anche molto configurabile. Molto comoda la possibilità di modificare volume e luminosita tramite swipe. Inprescindibile.
Galleria: QuickPic
Trovo la galleria stock (preinstallata) Android molto confusionaria e pesante, soprattutto sui dispositivi meno recenti. Niente paura, Quickpic è forse l’applicazione più leggera che si possa desiderare, rapida ed intuitiva, carica centinaia di immagini senza difficoltà ed è possibili attivare delle impostazioni molto utili, come ad esempio il fatto che aprendo una qualsiasi immagine la luminosità sarà impostata automaticamente al massimo per una migliore visualizzazione.Ideale.
Navigazione Web: Dolphin Browser
Ho provato praticamente tutti i browser sul play store e nessuno mi ha soddisfatto comeDolphin. Rapido, molto configurabile, ottima gestione delle schede. Trovo molto utile la possibilità di navigare in modo anonimo senza conservare file inutili al mio passaggio. Si capisce che sono un maniaco della manutenzione e della pulizia del sistema Android? E’ possibile inoltre abilitare ilFlashplayer. Inimitabile.
Università: Libretto Universitario
Considerando che negli ultimi tempi si tende sempre di più ad eliminare i libretti cartacei in favore di quelli digitali, questa App diventa sempre di più indispensabile per tenere traccia della propriacarriera universitaria. Possibilità di tracciare grafici del nostro rendimento e programmare esami. Fantastica la possibilità di calcolare la media (aritmetica e ponderata) immaginando un eventuale successivo voto che si prospetta di ricevere. Utilissima.
News Android: Tutto App Android – Notizie
Poteva mancare la nostra applicazione? Ovviamente no. Perfetta per rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda il mondo Android e non solo. Ma tanto l’avete già scaricata giusto?Indispensabile.
Queste sono a mio parere le applicazioni che chiunque dovrebbe installare subito dopo la prima accensione del proprio dispositivo Android.
Nessun commento:
Posta un commento