mercoledì 31 luglio 2013

Windows 8.1 Enterprise Preview disponibile al download

Microsoft e gli amici di TN.net, ci segnalano che è disponibile per il download la preview di Windows 8.1 Enterprise. Nato sulla base di Windows 8.1 aggiunge molte funzioni specifice per le aziende e la completa gestione del sistema operativo, tra cui le interfacce e l’organizzazione delle applicazioni.
Per leggere tutte le caratteristiche vi rimando al post Microsoft, qui sotto elencherò le principali:
  • Windows To Go Creator: è possibile creare su una memoria USB, un boot personalizzato di Windows 8.1 Enterprise gestito dall’azienda. La memoria USB potrà essere utilizzata per eseguire il Sistema Operativo in qualunque PC portando sempre con se i propri dati e parametri. Le aziende possono fornire una copia personalizzata ai loro dipendenti per l’accesso ai dati aziendali e aumentare la sicurezza.
  • Start Screen Control: I dipartimenti informatici delle aziende possono gestire completamente la schermata Start, per assicurare che le applicazioni fondamentali siano sempre accessibili e che non vengano installate quelle non compatibili con il lavoro. Inoltre l’azienda può impedire la personalizzazione della Start Screen, fornendo un organizzazione delle applicazioni relative ad uno specifico gruppo di lavoro o dell’intera azienda per massimizzare la produttività.
  • DirectAccess: Gli utenti possono accedere contemporaneamente alle risorse presenti sulla rete aziendale senza ricorrere all’uso di VPN esterne. Gli amministratori di sistema possono aggiornare i sistemi dei dipendenti con le nuove regole o software.
  • BranchCache: I dipendenti non avranno bisogno di scariricare più volte lo stesso software nei diversi uffici connessi alla stessa WAN, il sistema sincronizzerà dal server principale il software, siti web e altri dati.
  • Virtual Desktop Infrastructure (VDI): Gli utenti potranno beneficiare di un’esperienza desktop miglire, lanciare applicativi 3D, usare periferiche USB e dispositivi touch attraverso ogni tipo di rete (LAN or WAN) tramite l’interfaccia VDI, grazie ai miglioramenti in Microsoft Remote FX e Windows Server 2012.
  • AppLocker: le aziende possono bloccare o permettere certe applicazioni o dati nel sistema per un gruppo di lavoro, incrementando la sicurezza dei dispositivi e i dati contenuti.
  • Windows Enterprise Side-Loading: Le applicazioni di Windows possono essere caricate su più PC e tablet connessi allo stesso dominio utilizzando Windows 8.1 Enterprise.
  • Assigned Access: L’azienda può definire uno Store interno a quello di Windows e personalizzarlo con le applicazioni che intende rendere disponibili ai suoi impiegati e negare l’accesso alle applicazioni e dati degli altri Store.
  • Inbox VPN Clients: Windows 8.1 permette alle aiende che offrono servizi VPN di collaborare con Microsoft e integrare i loro servizi all’interno dell’OS, per entrambe le piattaforme x86 e ARM.
  • Open MDM: Le funzioni Open Mobile Alliance Device Management (OMA-DM) ora sono integrate nell’OS e permette di utilizzare software di terze parti MDM come MobileIron o AirWatch, senza utilizzare client differenti. Le nuove politiche di gestione permettono soluzione tramite Windows Intune e client di terze parti MDM per Windows 8.1 e Windows RT 8.1.
  • Workplace join: Dispositivi affidabili possono collegarsi alla rete aziendale e vedere i files.
  • Remote business data removal: I dispositivi personali possono accedere ai dati aziendali, imamgazzinarli e gli addetti possono rimuoverli successivamente senza intaccare i dati personali.

Nessun commento:

Posta un commento